Aprire un blog

Aprire un blog: ecco 5 buoni motivi per farlo

Aprire un blog un blog oggi giorno è davvero un qualcosa di molto semplice. Tutti possono farlo, è un qualcosa che è diventato alla portata di tutti. Ma tutti noi oggi giorno un qualcosa lo fanno solamente perché è una conseguenza di altro. Questo significa, che ognuno ha le sue buone ragioni per poter aprire un blog. Ma quali sono i motivi che potrebbero portarti all’apertura di un blog, che sia o personale o aziendale?

Blog personale/professionale o aziendale?

Partiamo dal presupposto che non deve essere obbligatorio essere un libero professionista per aprire un blog. Ovvio, un libero professionista ha ovviamente delle ragioni molto più importanti di una persona che lo fa per hobby. Ma, ci sono hobby e passioni, che spesso vanno sulla stessa linea. Prendiamo un semplice operaio, ha la passione per internet e decide di aprire un blog personale. Allo stesso tempo però continua a lavorare, il web gli piace, gli piace esprimersi su internet e soprattutto si è reso conto che attraverso un blog è diverso rispetto a un semplice Tweet.

Aprire un blog? Ecco i 5 motivi che potrebbero portarti a farlo

1. Esigenza professionale

Esatto, il primo motivo che potrebbe portarti ad aprire un blog è sicuramente un esigenza professionale. Prendiamo una persona che fa l’architetto, il fatto di aprire un blog potrebbe fargli davvero molto comodo. Potrebbe pubblicare tutti i suoi progetti alla quale ha lavorato di recente, potrebbe mostrare il suo CV magari con una info grafica fica fatta tramite Adobe Photoshop. Ma non solo per questo. L’architetto potrebbe anche creare una pagine dove al suo interno inserisce i feedback dei suoi clienti. Quale miglior biglietto di visita? Il feedback dei clienti, il cliente si impegna a scrivere una sorta di recensione sulla tua prestazione. E’ davvero molto importante, ed è soprattutto da tenere in considerazione. Ovviamente, io ho preso l’architetto ma, potrebbe anche essere il grafico pubblicitario, lo scrittore, l’artigiano, il panettiere. Insomma, un po’ tutti no? Poi è quasi gratis, quindi perché non farlo?

2. Svago (allora lascia perdere, o quasi!)

Un altro semplice motivo che può spingerti all’apertura di un blog sul web è sicuramente per svago. Ora, ci sono davvero parecchi punti di vista molto “articolati” inerente all’aprire un blog solo ed esclusivamente per svago. Prima di tutto, aprire un blog è importante. Ricordate, Verba volant, scripta manent. Questo è molto importante da tenere in considerazione, è il blog è diverso rispetto ad una sorta di social network. E’ più un qualcosa di tuo personale, non degli altri. Non stai scrivendo su una piattaforma di Facebook, Twitter o altro, no. Stai scrivendo sul tuo blog, c’è la tua firma. Rimane nel web. Quindi, vuoi fare un blog per svago? Perfetto. Nessuno te lo vieta, ma attendo a bene a ciò che scrivi perché oggi giorno tutti trovano tutto su tutti. E’ sempre da tenere in considerazione, soprattutto se fosse alla ricerca di lavoro.

3. Sito di nicchia, personale e non

Sono molte le persone che al giorno d’oggi decidono di aprire un sito di nicchia. Per esempio, rispetto alla classica pagina Facebook aprire un blog su come riutilizzare un bancali buttati via e per strada potrebbe essere un idea. Un blog su come costruire vasi con dei bancali? Perché no. Tutto si può fare. Ovviamente, questi blog ( o siti ) sono un po’ complessi da gestire. Mettere su un progetto di nicchia che non ha un pubblico importante è difficile da tenere in piedi. Qui alle spalle c’è il bisogno di una grande passione, anche perché se manca quella ovviamente il blog vi dura due mesi poi dopo finisce nel dimenticatoio. Attenti a quello che fate, anche perché la perseveranza in questo settore è alla base di qualunque operazione. Qualunque. Ricordate questa parola, perseveranza. E’ lei che vi permette di andare avanti!

4. Apertura progetto o start-up

Una nuova neo-azienda ha ovviamente bisogno di un sito internet. Un sito internet per un nuovo progetto aziendale è sicuramente da prendere in considerazione. Bisogna avere un punto di riferimento in maniera da poter indirizzare i possibili investitori e mostrare, tramite un bel sito internet, di cosa vi occupate e cosa state sviluppando. Insomma, in questo caso è veramente scontato. Aprire un blog in questo caso qui è quasi di obbligo. I migliori contatti oggi giorno si trovano solamente online, è vero c’è anche il vecchio e buon passaparola, ma il campo d’azione che ha internet è davvero incredibile.

5. Per passione!

Forse, l ultimo motivo, ma non per importanza che ci può portare all’apertura di un blog è la passione. Molte persone decidono di aprire un blog semplicemente per passione. Ma poi qui arriva il problema principale, i contenuti. Cosa inserire su un blog che abbiamo aperto per passione? L’esempio pratico potrebbe essere il mio. Questo blog è nato dalla passione, per la scrittura e per la condivisione. Ad oggi, 11 Aprile 2020 ancora non ha un senso nonostante sia online da qualche anno a questa parte. Per adesso sto inserendo contenuti che potrebbero interessare alle persone che sono sulla mia stessa barca. Consigli su come utilizzare WordPress, per questo sto anche lavorando ad un canale YouTube, ma è un settore davvero nuovo per me e forse il problema principale sono le idee che scarseggiano. Staremo a vedere cosa succederà!

Dai anche un occhio a questo post!

Conclusioni

Attenti bene. Questi sono i 5 motivi principali che possono spingere una persona ad aprire un sito internet o un blog, ma ovviamente non è che se avesse degli altri motivi non dovete cimentarvi in questa avventura. Perché ragazzi, sappiatelo, è un’avventura. L’importante è avere la perseveranza di farlo tutti i giorni perché, a mio avviso, la scrittura è una meditazione.

Arrivederci, buona Pasqua e statemi bene!

Adoro scrivere ed era da tempo che volevo mettere un progetto online tutto mio e fatto quasi interamente da me, programmazione a parte. Non è il miglior blog del mondo, sicuramente ci sono tanti di quegli errori che quasi non piacerà agli utenti, ma è un progetto mio dove sfogare le mie idee!
Articolo creato 11

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto